26 Giugno 2025 ore 20:45

Stupore e Meraviglia

Red Dot Baroque
Violino e Direzione Musicale: Alan Choo
Soprano: Teng Xiang Ting
📍Chiesa di San Gregorio – Sacile

Un evento musicale di grande rilievo attende il pubblico giovedì 26 giugno a Sacile: alle ore 20:45, nella suggestiva ex Chiesa di San Gregorio, si esibirà l’ensemble Red Dot Baroque, primo gruppo professionale di musica barocca proveniente da Singapore, in tour in Italia su invito dell’Associazione Musicale San Marco di Pordenone.

Fondato nel 2018, Red Dot Baroque è in residenza presso il Conservatorio Yong Siew Toh dell’Università Nazionale di Singapore. Il gruppo si distingue per l’uso di strumenti storici e un approccio esecutivo raffinato e ispirato, che vuole riportare alla luce lo spirito più autentico della musica barocca, offrendo al contempo nuove chiavi di lettura per il pubblico contemporaneo.

A guidare l’ensemble sarà il violinista e direttore artistico Alan Choo, artista internazionale e primo violino dell’orchestra statunitense Apollo’s Fire, vincitrice di un Grammy Award. Con lui, la formazione sarà composta da Brenda Koh (violino), Erlene Koh (viola), Leslie Tan (violoncello), Christopher Clarke (tiorba), Gerald Lim (clavicembalo).

Ospite speciale della serata sarà la soprano Teng Xiang Ting, interprete di straordinaria sensibilità vocale e grande versatilità espressiva. Con alle spalle una formazione di prestigio in Europa e numerosi ruoli in ambito operistico e concertistico, è oggi tra i più affermati soprani classici di Singapore.

Il programma, intitolato “Stupore e Meraviglia”, sarà un omaggio al barocco italiano del Seicento, con un percorso che abbraccia danze, ciaccone e bassi ostinati, firmati da grandi autori come Corelli, Cavalli, Fontana, Merula, Händel e Vivaldi.

L’evento è organizzato con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comune di Sacile.

Luogo dell'evento