
Musica, teatro e commedia dell’arte nel cuore del Parco San Valentino
Domenica 6 luglio 2025 alle ore 19:00, il primo appuntamento della rassegna estiva “Concerti al Parco San Valentino” apre con uno spettacolo originale e suggestivo che fonde musica e teatro in un omaggio alla Venezia del XVIII secolo: “Pinzimonio in salsa Goldoni”.
Sul palco verde del parco si incontrano le note immortali di Antonio Vivaldi e la verve teatrale di Carlo Goldoni, due figure centrali della cultura veneziana settecentesca. Il pubblico sarà guidato in questo affascinante viaggio tra storia, commedia e musica grazie alla voce e alla presenza scenica dell’attore Enrico Vanzella, ideatore e protagonista dello spettacolo, realizzato in collaborazione con Atelier Teatrale CarroNavalis.
L’ensemble barocco dell’Orchestra da Camera di Pordenone interpreterà alcune delle più celebri composizioni di Vivaldi, rievocando le atmosfere brillanti e vitali della Venezia barocca, crocevia di creatività, teatro e innovazione musicale.

Il programma racconta la vita di Goldoni, la trasformazione della Commedia dell’Arte, e il profondo legame — spesso dimenticato — tra la sua produzione teatrale e la musica di Vivaldi, che scrisse partiture per alcune sue opere, purtroppo oggi perdute. Un dialogo tra arti che, in questo spettacolo, prende nuovamente vita.
L’evento è organizzato dall’Orchestra da Camera di Pordenone in collaborazione con il Comune di Pordenone nell’ambito dell’iniziativa Estate a Pordenone, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli, ed è parte integrante del cartellone che celebra Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027.
INGRESSO LIBERO