mer 07 set
|Palazzo Bradamante
Istria Regione Austroungarica nel XIX Secolo
Progetto Istria Musica di Confine
Orario & Sede
07 set 2022, 19:30
Palazzo Bradamante, Dignano, Croazia
Info sull'evento
La nostra stagione concertistica sbarca fuori dai confini dell'Italia e per l'occasione si trasferisce in Croazia con il progetto Istria Musica di Confine e lo spettacolo "Istria Regione Austroungarica nel XIX secolo".
Domani sera ospiti della Comunità degli Italiani di Dignano, nella splendida cornice di Palazzo Bradamante, saranno il soprano Anna Viola e il tenore Alessandro Cortello, con Federico Lovato al pianoforte.
.
Intorno alle molteplici influenze culturali della Mitteleuropa, si accende nel XIX secolo il primato dell’opera lirica, attraverso i suoi più acclamati protagonisti, con le loro diverse concezioni musicali ed estetiche: Verdi, Mascagni, Puccini nell’evoluzione del melodramma italiano, l’“opera d’arte totale” di Wagner e quindi l’operetta, tanto amata anche sui palcoscenici di Trieste, città-cerniera tra nord e sud di un Impero che si avviava a vivere i suoi ultimi splendidi bagliori di vita. Tra questi due mondi si mosse in particolare la figura del compositore di origini istriane Antonio Smareglia, la cui opera ascrivibile alla "musica di confine", venne considerata dai suoi coevi italiani i troppo austriaca o slava, e da quelli mitteleuropei troppo italianeggiante.
Sarà l'occasione per una riscoperta.