top of page
sito_edited.jpg

Direttore
Principale

Ben Palmer

BEN PALMER  è direttore principale della Deutsche Philharmonie Merck di Darmstadt (2017-24) e della Babylon Orchester Berlin, direttore principale dell'Orchestra da Camera di Pordenone e fondatore e direttore artistico della Covent Garden Sinfonia.

La stagione 2023/24 prevede debutti con la City of Birmingham Symphony Orchestra e la Philharmonia, e ritorni con la Aalborg Symphony Orchestra, Arctic Philharmonic, Hallé, Hofer Symphoniker, Royal Liverpool Philharmonic, Royal Northern Sinfonia e Royal Scottish National Orchestra. Recenti impegni come direttore ospite includono la Antwerp Symphony Orchestra, la BBC Scottish Symphony Orchestra ai BBC Proms (trasmesso in televisione su BBC Two), Deutsches Filmorchester Babelsberg, Heidelberger Sinfoniker, Hong Kong Philharmonic, Manchester Camerata, Orchestre symphonique de Montréal, Royal Philharmonic Orchestra, Sinfonietta Riga. e l'Orchestra da Camera di Zurigo, e registrazioni con la Filarmonica della Città di Praga, la London Symphony Orchestra, la NDR Radiophilharmonie e per la 20th Century Fox, Hans Zimmer e Bleeding Fingers Music, con la BBC National Orchestra of Wales. Può essere spesso ascoltato alla radio e alla televisione della BBC mentre dirige i BBC Singers e le BBC Orchestras.

Autorizzato personalmente da John Williams a dirigere le sue colonne sonore in concerto e acclamato da Hans Zimmer come “un corso di perfezionamento in direzione d'orchestra”, Ben Palmer è uno degli specialisti più ricercati al mondo nella direzione dal vivo per immagini. Con un repertorio di oltre 50 film, che spazia dai film muti diabolicamente difficili come Metropolis e Modern Times ai film di Star Wars e Harry Potter, appare regolarmente in luoghi come la Royal Albert Hall, il KKL Lucerna e il Concertgebouw di Amsterdam.

Trombettista e compositore di formazione, ha studiato all'Università di Birmingham e alla Royal Academy of Music, che lo ha eletto Associate (ARAM) nel 2017. Continua ad essere molto richiesto come compositore, arrangiatore e orchestratore, in particolare per Sony. Le commissioni recenti includono arrangiamenti per il violinista norvegese Eldbjørg Hemsing, Urban Fox (un pezzo di accompagnamento per The Rite of Spring) per la Chetham's Symphony Orchestra, un'orchestrazione di D'un matin de printemps di Lili Boulanger per la Hallé e la Fitbit Stress Symphony con 7,5 milioni di visualizzazioni su YouTube. Dal 2011 al 2016 ha lavorato come assistente alla direzione di Sir Roger Norrington, e due volte è stato direttore delle prove per Bernard Haitink. È a più di tre quarti dell'ambizione della sua vita di dirigere tutte le 107 sinfonie di Haydn.

“A masterclass in conducting.” - Hans Zimmer

“It was a display of music’s sheer vitality and variety of colour. Palmer is a voice to listen out for.” - The Times

bottom of page